giovedì 25 settembre 2025

signoria

I due musi danzanti e lo spilongo.
Sono naufragati dietro un manto erboso, sotto l'ombra del palazzotto.
Sulla piazza i vassalli e dietro gli opportunisti.
Tutto in sestina.
Lingua ridente e hubris adolescente.

Ma Romanza


lunedì 15 settembre 2025

Mi resi conto... Bret

Mi resi conto che l'atteggiamento nei miei confronti era cambiato in fretta ma all'inizio in modo sottile si manifestò con quelle che pensavo fossero solo distrazioni, gente che dimenticava di salutarmi o non si accorgeva di me quando mi incrociava sui vialetti sotto le gron-de, professori che distoglievano lo sguardo quando li incrociavo, fin-gendo di conversare tra loro, e stu-denti che mi evitavano quando an-davo a prendere i libri al mio arma-dietto tra una lezione e l'altra. Mi ritrovai a starmene in disparte nel cortile durante assemblea. Nessuno mi aspettava nel parcheggio riser-vato ai diplomandi o sotto la torre campanaria quando arrivavo prima dell'inizio delle lezioni non piú. Mi resi conto che non venivo piú in-vitato a pranzo quando persone che ritenevo amiche andavano da Teru
Sushi o al Du-par's a Studio City, o al McDonald's o all'Hamburger Hamlet di Sherman Oaks, e spesso mi ritrovavo a mangiare da solo su uno dei tavoli piú lontani all'ombra del Pavilion, distante dal tavolo centrale dove mi sedevo in passato, ora occupato da Ryan Vaughn e Jeff Taylor e Tracy Goldman e Michelle Stevenson, con cui Ryan aveva ini-ziato a uscire.

Quando Debbie Schaffer evitò di invitarmi alla festa per il diciottesi-mo di Jeff Taylor che aveva organiz-zato nella casa sulla Stone Canyon, capii perché per il resto del nostro ultimo anno non ci rivolgemmo quasi la parola, e non ebbi mai piú occasione di parlare con Terry o Liz. Ma la mia emarginazione divenne piú dolorosamente smaccata quando alcuni ragazzi tra cui Jeff, Kyle Colson, Anthony Matthews e Dominic Thompson si organizzarono per andare al cinema a Westwood e io non fui invitato; a quel punto compresi che per il resto dell'ultimo anno sarei stato destinato a un'esistenza solitaria un reietto, un emarginato, la persona che avevo sempre saputo di essere. Il visi-bilmente partecipe se ne andò mor-morando adiós, hasta luego, maricón.
Il prestigio che avevo raggiunto svaní completamente. E in ogni caso, se per tutti quegli anni non fossi stato cosí intimo con Thom e Susan, sarebbe sempre stato cosí, senza la loro presenza e vicinanza sarei stato invisibile già allora come lo stavo diventando adesso. Tutto si teneva alla larga da me.