giovedì 13 luglio 2017

adulto - pier paolo pasolini

1991, una Fender Stratocaster distrutta da Kurt Cobain durante la registrazione di “Endless Nameless”. Photo courtesy EMP

Adulto? Mai—mai
.
Adulto? Mai—mai, come l’esistenza
che non matura—resta sempre acerba,
di splendido giorno in splendido giorno—
io non posso che restare fedele
alla stupenda monotonia del mistero.
Ecco perché, nella felicità,
non mi sono abbandonato—ecco
perché, nell’ansia delle mie colpe
non ho mai toccato un rimorso vero.
Pari, sempre pari con l’inespresso,
all’origine di quello che io sono.

Pier Paolo Pasolini

Adult? Never, never
.
Adult? Never, never—like life itself,
which never matures, forever green
from splendid day to splendid day,
I cannot help but remain true
to the wondrous monotony of mystery.
This is why, when happy,
I’ve never given up on myself—and why
in my anguish over all I’ve done wrong
I’ve never felt any real remorse.
Forever equal to what is left unsaid,
at the origin of what I am.

Pier Paolo Pasolini

Nessun commento:

Posta un commento