mercoledì 22 febbraio 2017

Melania


MELANIA

A Melania, ogni volta che si entra nella piazza, ci si trova in mezzo a un dialogo: il soldato millantatore e il parassita uscendo da una porta s’incontrano col giovane scialacquatore e la meretrice; oppure il padre avaro dalla soglia fa le ultime raccomandazioni alla figlia amorosa ed è interrotto dal servo sciocco che va a portare un biglietto alla mezzana. Si ritorna a Melania dopo anni e si ritrova lo stesso dialogo che continua; nel frattempo sono morti il parassita, la mezzana, il padre avaro; ma il soldato millantatore, la figlia amorosa, il servo sciocco hanno preso il loro posto, sostituiti alla loro volta dall’ipocrita, dalla confidente, dall’astrologo.

La popolazione di Melania si rinnova: i dialoganti muoiono a uno a uno e intanto nascono quelli che prenderanno posto a loro volta nel dialogo, chi in una parte chi nell’altra. Quando qualcuno cambia di parte o abbandona la piazza per sempre o vi fa il suo primo ingresso, si producono cambiamenti a catena, finché tutte le parti non sono distribuite di nuovo; ma intanto al vecchio irato continua a rispondere la servetta spiritosa, l’usuraio non smette d’inseguire il giovane diseredato, la nutrice di consolare la figliastra, anche se nessuno di loro conserva gli occhi e la voce che aveva nella scena precedente.

Capita alle volte che un solo dialogante sostenga nello stesso tempo due o più parti: tiranno, benefattore, messaggero; o che una parte sia sdoppiata, moltiplicata, attribuita a cento, a mille abitanti di Melania: tremila per l’ipocrita, trentamila per lo scroccone, centomila figli di re caduti in bassa fortuna che attendono il riconoscimento.

Col passare del tempo anche le parti non sono più esattamente le stesse di prima; certamente l’azione che esse mandano avanti attraverso intrighi e colpi di scena porta verso un qualche scioglimento finale, cui continua ad avvicinarsi anche quando la matassa pare ingarbugliarsi di più e gli ostacoli aumentare. Chi s’affaccia alla piazza in momenti successivi sente che d’atto in atto il dialogo cambia, anche se le vite degli abitanti di Melania sono troppo brevi per accorgersene.

Italo Calvino, Le città invisibili
At Melania, every time you enter the square, you
find yourself caught in a dialogue: the braggart
soldier and the parasite coming from a door meet the
young wastrel and the prostitute; or else the miserly
father from his threshold utters his final warnings to
the amorous daughter and is interrupted by the foolish
servant who is taking a note to the procuress.
You return to Melania after years and you find the
same dialogue still going on; in the meanwhile the
parasite has died, and so have the procuress and
the miserly father; but the braggart soldier, the
amorous daughter, the foolish servant have taken
their places, being replaced in their turn by the hypocrite,
the confidante, the astrologer.
Melania's population renews itself: the participants
in the dialogues die one by one and meanwhile those
who will take their places are born, some in one role,
some in another. When one changes role or abandons
the square forever or makes his first entrance into it,
there is a series of changes, until all the roles have
been reassigned; but meanwhile the angry old man
goes on replying to the witty maidservant, the usurer
never ceases following the disinherited youth, the
nurse consoles the stepdaughter, even if none of
them keeps the same eyes and voice he had in the
previous scene.
At times it may happen that a sole person will si-
multaneously take on two or more roles-tyrant.
benefactor. messenger--or one role may be doubled.
multipJied. assigned to a hundred. a thousand inhabitants
of Melania: three thousand for the hypocrite,
thirty thousand for the sponger. a hundred thousand
king·s sons fallen in low estate and awaiting recognition.
As time passes the roles, too, are no longer exactly
the same as before; certainly the action they carry
forward through intrigues and surprises leads toward
some final denouement, which it continues to approach
even when the plot seems to thicken more
and more and the obstacles increase. If you look into
the square in successive moments, you hear how
from act to act the dialogue changes, even if the lives
of Melania's inhabitants are too short for them to realize
it.
Italo Calvino, Invisible Cities





Nessun commento:

Posta un commento