mercoledì 1 marzo 2017

Eudossia

EUDOSSIA

A Eudossia, che si estende in alto e in basso, con vicoli tortuosi, scale, angiporti, catapecchie, si conserva un tappeto in cui puoi contemplare la vera forma della città. A prima vista nulla sembra assomigliare meno a Eudossia che il disegno del tappeto, ordinato in figure simmetriche che ripetono i loro motivi lungo linee rette e circolari, intessuto di gugliate dai colori splendenti, l’alternarsi delle cui trame puoi seguire lungo tutto l’ordito. Ma se ti fermi a osservarlo con attenzione, ti persuadi che a ogni luogo del tappeto corrisponde un luogo della città e che tutte le cose contenute nella città sono comprese nel disegno, disposte secondo i loro veri rapporti, quali sfuggono al tuo occhio distratto dall’andirivieni dal brulichio dal pigia–pigia. Tutta la confusione di Eudossia, i ragli dei muli, le macchie di nerofumo, l’odore di pesce, è quanto appare nella prospettiva parziale che tu cogli; ma il tappeto prova che c’è un punto dal quale la città mostra le sue vere proporzioni, lo schema geometrico implicito in ogni suo minimo dettaglio.

Perdersi a Eudossia è facile: ma quando ti concentri a fissare il tappeto riconosci la strada che cercavi in un filo cremisi o indaco o amaranto che attraverso un lungo giro ti fa entrare in un recinto color porpora che è il tuo vero punto d’arrivo. Ogni abitante di Eudossia confronta all’ordine immobile del tappeto una sua immagine della città, una sua angoscia, e ognuno può trovare nascosta tra gli arabeschi una risposta, il racconto della sua vita, le svolte del destino.

Sul rapporto misterioso di due oggetti così diversi come il tappeto e la città fu interrogato un oracolo. Uno dei due oggetti, – fu il responso, – ha la forma che gli dei diedero al cielo stellato e alle orbite su cui ruotano i mondi; l’altro ne è un approssimativo riflesso, come ogni opera umana.

Gli àuguri già da tempo erano certi che l’armonico disegno del tappeto fosse di fattura divina; in questo senso fu interpretato l’oracolo, senza dar luogo a controversie. Ma nello stesso modo tu puoi trarne la conclusione opposta: che la vera mappa dell’universo sia la città d’Eudossia così com’è, una macchia che dilaga senza forma, con vie tutte a zigzag, case che franano una sull’altra nel polverone, incendi, urla nel buio.

Italo Calvino, Le città invisibili

In Eudoxia, which spreads both upward and down,
with winding alleys, steps, dead ends, hovels, a carpet
is preserved in which you can observe the city's
true form. At first sight nothing seems to resemble
Eudoxia less than the design of that carpet, laid out
in symmetrical motives whose patterns are repeated
along straight and circular lines, interwoven with
brilliantly colored spires, in a repetition that can be
followed throughout the whole woof. But if you
pause and examine it carefully, you become convinced
that each place in the carpet corresponds to a
place in the city and all the things contained in the
city are included in the design, arranged according
to their true relationship, which escapes your eye distracted
by the bustle, the throngs, the shoving. All
of Eudoxia's confusion, the mules' braying, the
lampblack stains, the fish smell is what is evident in
the incomplete perspective you grasp; but the carpet
proves that there is a point from which the city
shows its true proportions, the geometrical scheme
implicit in its every, tiniest detail.
It is easy to get lost in Eudoxia: but when you
concentrate and stare at the carpet, you recognize the
street you were seeking in a crimson or indigo or magenta
thread which, in a wide loop, brings you to
the purple enclosure that is your real destination.
Every inhabitant of Eudoxia compares the carpet's
immobile order with his own image of the city, an
anguish of his own, and each can find, concealed
among the arabesques, an answer, the stoty of his
life, the twists of fate.
An oracle was questioned about the mysterious
bond between two objects so dissimilar as the carpet
and the city. One of the two objects-the oracle
replied-has the form the gods gave the starry sky
and the orbits in which the worlds revolve; the other
is an approximate reflection, like every human creation.
For some time the augurs had been sure that the
carpet's harmonious pattern was of divine origin.
The oracle was interpreted in this sense, arousing no
controversy. But you could, similarly, come to the
opposite conclusion: that the true map of the universe
is the city of Eudoxia, just as it is, a stain that
spreads out shapelessly, with crooked streets, houses
that crumble one upon the other amid clouds of
dust, fires, screams in the darkness.

Italo Calvino, Invisible Cities


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