venerdì 17 marzo 2017

Mi nonno me chiedeva spesso

Seated Male Figure by Daniel Rasmusson

Mi nonno me chiedeva spesso
 
 - pe te che vordì felicità
 - io lo guardavo come un fesso
 - nun sapevo che risponne a sta banalità
 - me diceva " vie qua ragazzo mio"
 - mettendose un po' a ride
 - pe me nun so li sordi le donne e manco Dio
 - ne quello che voi giovani dite
 - in fatto de felicità la penso in altro modo
 - te lo dice un vecchio che de notte russa
 - la felicità è na piccola cosa
 - credo lo dicesse quel grand'omo de Trilussa
 - d'omini così ormai ce ne so pochi
 - oggi li fregnoni se senteno dei santi
 - se credono brillanti come fochi
 - e dall'alto ce vonno piscia in testa a tutti quanti
 - ma io nun me faccio pija n'giro
 - te dico che so na massa de poracci
 - Poi s'addorme all'improvviso e russa come un ghiro
 - e penso: nonno s'è rincojonito, li mortacci !!!
         



(Dedicata "qualche" anno fa al mio nonno paterno, trasteverino e appassionato di poesia romanesca )

Massimo Massimi

Nessun commento:

Posta un commento